CTF Calenzano Teatro Formazione//Teatro delle Donne//Centro di Drammaturgia - Direttore Andrea Nanni
Seminario di Scrittura Teatrale di GIANFRANCO BERARDI e GABRIELLA CASOLARI
- sabato 15 dicembre / h 21 visione dello spettacolo AMLETO TAKE AWAY
- domenica 16 dicembre / Seminario di Scrittura Teatrale h 11-14 / 15-18
Costo del seminario 80,00 euro (incluso spettacolo)
INFO: 0558877213 - 0558876581 - calenzanoteatroformazione@gmail.com
La compagnia Berardi/Casolari nasce dieci anni fa dall'incontro dei due drammaturghi e attori Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Scrivono a quattro mani e interpretano tutti i loro lavori. Un rapporto strettissimo tra scrittura e messinscena. Temi storici: prima guerra mondiale (La prima, la migliore), brigantaggio dell'Italia post-unitaria (Briganti), biografia di Domenico Modugno (Io provo a volare). Hanno spesso a raccontato le malattie e i sogni del nostro paese, con opere come Land Lover e In fondo agli occhi.
Il lavoro di Berardi e Casolari è un affresco tragicomico. Paradossi, ossimori e contraddizioni sono fonte d’ispirazione per il loro teatro. Punto di partenza sono le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva».
«La cecità è stata la mia felicità, mi ha liberato, dandomi la forza di vivere per un lavoro “a perdere”, per passione. E il palco è stata la mia zattera di salvezza» (Gianfranco Berardi - Repubblica 16/10/2013)
*********************************************
AMLETO TAKE AWAY
di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
musiche di Davide Berardi e Bruno Galeone
luci di Luca Diani
produzione Compagnia Berardi Casolari / Teatro dell’Elfo
È una riflessione ironica e amara che nasce dall'osservazione e dall'ascolto della realtà circostante, che ci attrae e ci spaventa. «Tutto è schiacciato fra il dolore della gente e le temperature dell'ambiente, fra i barbari del nord e i nomadi del sud. Le generazioni sono schiacciate fra lo studio che non serve e il lavoro che non c'è, fra gli under 35 e gli over 63, fra avanguardie incomprensibili e tradizioni insopportabili...» in questo percorso si rinasce, un po' per provocazione un po' per gioco meta-teatrale l'Amleto di Shakespeare. Amleto, simbolo del dubbio e dell'insicurezza, icona del disagio e dell'inadeguatezza, è risultato, passo dopo passo, il personaggio ideale cui affidare il testimone di questa indagine.
**************************************************
CALENZANOTEATROFORMAZIONE
Direttore Andrea Nanni
Docenti: GIULIA AIAZZI, ROBERTO ANDRIOLI, ANTONIO FAZZINI, EUGENIO NOCCIOLINI, ANNIBALE PAVONE, GHERARDO VITALI ROSATI, ANDREA NANNI
L’attività - dai corsi per bambini a quelli per adulti - sarà incentrata sui VIZI umani, indagati attraverso la lente comica di grandi classici, da Molière a Goldoni, fino alla drammaturgia contemporanea in un intreccio tra pratica scenica e drammaturgia che rende l’offerta della Calenzano Teatro Formazione unica nell'area metropolitana fiorentina. Improvvisazione, dizione, costruzione del personaggio, storia del teatro, analisi del testo e tecniche di scrittura sono le principali discipline di un’offerta formativa che si distingue per originalità e completezza.
Al CORSO DI DRAMMATURGIA tenuto da Andrea Nanni e Gherardo Vitali Rosati parteciperanno alcuni autori e autrici di rilevanza nazionale, si articolerà in un weekend al mese per due incontri di circa 6 ore.
CTF Calenzano Teatro Formazione//Teatro delle Donne//Centro di Drammaturgia direttore Andrea Nanni TEATRO MANZONI | via Mascagni, 18 - Calenzano (FI) INFO: 0558877213 - 0558876581 - calenzanoteatroformazione@gmail.com
Opmerkingen