top of page
scheda tecnica

LA FAVOLA DI VALIBONA

di e con ANTONIO FAZZINI

 

Favola tratta dal fumetto di Jacopo Nesti e Francesco Della Santa “L’eroe partigiano” la lotta di liberazione di Lanciotto Ballerini (edizione nte)

 

SPETTACOLO DI NARRAZIONE PER RAGAZZI E ADULTI DI OGNI ETA’

 

Nel pieno dell’estate 1943 le sorti della guerra che Mussolini pensava di vincere agevolmente alleandosi con Hitler sono ormai rovesciate. In questo clima d’incertezza e preoccupazione il 24 luglio viene presa la decisione che determinerà una svolta repentina nella politica nazionale, cambiando il corso della storia. L’Italia si metterà al fianco di quelli che d’ora in poi verranno chiamati gli “alleati”. I fascisti fonderanno la Repubblica di Salò, i tedeschi diventeranno improvvisamente gli occupanti, i nemici da cui difendersi.

Nel tumultuoso precipitare degli eventi che travolgono il Paese, alcuni uomini, fra cui molti soldati italiani, scelgono la via della montagna, di farsi partigiani, decisi ad impugnare le armi per riprendersi la libertà. Fra questi la “banda dei lupi” guidata da Lanciotto Ballerini a Valibona. Un manipolo di uomini coraggiosi come il capo che avevano scelto di seguire, Lanciotto Ballerini di Campi Bisenzio, le cui gesta di militare in Africa e sul fronte greco-iugoslavo erano già leggenda. Un super-eroe di altri tempi le cui gesta affascinano grandi e piccini.

Please reload

page_1_thumb_large.jpg
bottom of page